IL BORGO DI POPULONIA
Un Castello dai mille volti…
Un antico Borgo medioevale che si erge sopra la collina, costruito sul mare per dominare su tutto il promontorio…
Populonia fu un’antica cittá etrusca, l’unica sorta lungo la costa, originariamente denominata Fufluna, dal nome del Dio del vino.
Su quella che un tempo era l’antica acropoli, intorno al 300 fu costruito il borgo medioevale circondato da imponenti mura.
Oggi si è trasformato in un vivace Paese, ricco di negozi e botteghe artigiane, bar e ristoranti tipici, Populonia racchiude in sé una realtà unica che merita di essere vissuta con la calma e con lo spirito giusto.
Percorrendo la strada che dalla spiaggia porta al Castello si inizia già ad assaporare l’antica storia di Populonia, intravedendo le prime rovine etrusche della necropoli.
Due minuti di strada tra alberi di querce secolari, pini e lecci, e finalmente ci troviamo alla porta del borgo dove verrete subito immersi nell’atmosfera cordiale e familiare che caratterizza la vita del Castello.
A Populonia ne troverete di tutti i gusti!
FOOD
Iniziate la giornata con una bella colazione al bar “la Taverna di Populonia”, dove Luca e Marisa già dalla mattina iniziano a sfornare cornetti caldi e l’odore di caffè arieggia per le strade. A pranzo e cena troverete insalatone, panini e piatti pronti… per passare poi al ricco aperitivo nei giardini della taverna!


All’Osteria la Torre di Populonia Antonio e Maria vi faranno sognare il mare con la loro cucina a base di pesce, dalle linguine con le vongole a una bella frittura di paranza, finendo con i mitici dolci di Ludovica.
Se siete amanti dei cocktail ricercati non lasciatevi sfuggire quelli creati da Cristiano alla Dispensa Desideri! Un cocktail bar, ristorante pizzeria e tapasseria dove troverete un’ottima cucina locale preparata con amore da Valter e Flavia,le ottime pizze gourmet sfornate da Giulio e i meravigliosi dolci di Virginia.
Una storia antichissima che amerete alla follia…
CULTURA
Gli appassionati di archeologia a Populonia troveranno pane per i loro denti!
All’interno del borgo il museo etrusco Collezione Gasparri racchiude un piccolo tesoro di tutti i reperti trovati nella zona, mentre visitando la Rocca del Castello si arriva in cima alla torre. Che meraviglia! Una vista a 360° di tutta la zona circostante, nelle belle giornate la Corsica e la Capraia sembrano a pochi passi, e la vista arriva da San Vincenzo fino a Punta Ala!
Immersi nella natura più pura…
SPORT
A Populonia ci si rilassa… ma appena si esce dalla porta le attività sportive sono infinite, come lo sono i percorsi che si diramano nei boschi che circondano il Castello dove potrete fare delle bellissime passeggiate, arrivando fino alle suggestive calette rocciose del promontorio verso Piombino.
Per gli appassionati di Mountain bike, Matteo, di tuscany bike, vi farà da guida organizzando giri in bici per andare alla scoperta dei dintorni! Il bike center si trova poco distante da Populonia all’interno del resort Poggio all’agnello; qui potrete scegliere la vostra bici presso il noleggio, il vostro tour e la vostra guida che vi accompagnerà nelle escursioni,